L'importanza di una sana flora intestinale
- Maria
- 28 dic 2018
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 7 mag 2021

Quando la flora intestinale è danneggiata dall'assunzione prolungata di antibiotici o dalla diarrea del viaggiatore (un disturbo frequente in chi viaggia verso mete esotiche) si verifica comunemente una ridotta resistenza da parte dei microrganismi “benefici” nei confronti dei batteri patogeni, che risultano così predominanti. I probiotici sono microrganismi vivi ad azione benefica impiegati per riequilibrare la flora batterica intestinale mediante un meccanismo di competizione con eventuali agenti patogeni. Questi batteri sono in grado di ristabilire l’ambiente microbico alterato da diversi fattori come: dall'uso massiccio di antibiotici, dalla diarrea del viaggiatore, gli eccessivi stati di stress, una cattiva digestione o una alimentazione incongrua che possono portare alla disbiosi intestinale.
La disbiosi intestinale
è uno stato di alterata ecologia della microflora che causa malattia. Può esistere a livello del cavo orale, del tratto gastroenterico e vaginale. In caso di disbiosi, organismi a bassa virulenza intrinseca possono indurre malattie mediante alterazioni dello stato nutrizionale o la risposta immune dell’ organismo. Un’alterazione di quest’ecosistema può comportare importanti conseguenze sullo stato di salute con sintomi o patologie sia locali che sistemici, con comparsa di intolleranze alimentari, carenze vitaminiche, problematiche dermatologiche come acne e dermatite seborroica, infezioni ricorrenti a carico dell’apparato uro-genitale (cistite, prostatite, vaginite, candidosi). Come prevenire queste complicanze? Un sano stile di vita, una corretta alimentazione, e una saggia integrazione possono essere di grande aiuto. La natura è nostra amica fin dalla nostra nascita e ci dà una mano.
L'Aloe Vera Gel
Grazie ai suoi mucopolisaccaridi fra cui spicca, per le sue proprietà benefiche, l'Acemannano con effetto benefico sia sullo stomaco che sulla mucosa intestinale, è sicuramente un supporto per la salute del nostro apparato gastrointestinale. Il gel di Aloe funge da prebiotico nel senso che, oltre a favorire un miglior assorbimento dei nutrienti e facilitare il transito intestinale, prepara il terreno del tessuto intestinale alla riproduzione dei batteri buoni per un intestino sano e funzionale. Oltre a preparare il giusto habitat possiamo ripopolare l'intestino di flora batterica.
Forever Probiotic
Esso contiene i batteri “buoni” (detti probiotici, parola che in Greco significa “per la vita”) che ricoprono un ruolo molto importante per la salute e il benessere generale dell’individuo.
I microbi sono dei batteri, ma non tutti svolgono un’azione benefica e positiva sul nostro corpo umano, addirittura molti sono dannosi. Il Forever Active Pro-B è di facile assunzione ed è ideale per combattere gli squilibri che derivano da stili di vita e abitudini alimentari scorrette. Esso agisce in primo piano nel colon, aiutando l’assimilazione del cibo e, di conseguenza, il processo digestivo. Forever Active Pro-B sfrutta uno speciale sistema di capsule brevettato, in grado di proteggere i probiotici dall’azione dei succhi gastrici, liberando la loro combinazione (composta da 6 tipi diversi di UFC), solo una volta raggiunto l’intestino crasso. I probiotici Forever sono ricavati dal Lactobacillus e dal Bifidobacterium.
Forever Active Pro-B, oltre ad essere l’unico probiotico sul mercato che nasce dalla fusione di 6 ceppi diversi di probiotici, non necessita la conservazione in frigorifero.
Contiene:
Lactobacillus Acidophilus è un’ottima barriera contro i batteri pericolosi.
Bifidobacterium Longum debella le colonie di batteri pericolosi prevenendo l’insorgenza di disordini gastrointestinali.
Bifidobacterium Lactis aiuta a controllare il PH corporeo bloccando la riproduzione di batteri pericolosi.
Lactobacillus Rhamnosus protegge il tratto intestinale prevenendo la colonizzazione da parte di microrganismi dannosi.
Lactobacillus Reuteri contribuisce a mantenere l’intestino pulito, favorendone il transito.
Bifidobacterium Bifidum protegge i nutrienti essenziali, le vitamine e gli antiossidanti per favorire lo smaltimento delle tossine contenute nei cibi.
Contenuto: 30 confetti
Artic Sea
Contiene una miscela purissima di olio di calamaro e olio di pesce ricca in DHA (Acido docosaesaenoico) e Olio di Oliva. Non dimentichiamo che un cattivo assorbimento di nutrienti può portare a rischi di avitaminosi e carenze di sali minerali importanti per proteggere le nostre cellule. Attraverso il gel di Aloe possiamo apportare sali minerali quali il selenio e Vit. E. Ma per aiutare coloro che soffrono di intolleranze alimentari o allergie vere e proprie quali la celiachia, per un apporto maggiore di Vit. E possiamo utilizzare gli Omega cosi potremo proteggere il nostro patrimonio genetico, il DNA.
Per ordinare i prodotti clicca sui prodotti o sfoglia il Catalogo